Domenica XXVIII del Tempo Ordinario

Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. 

Mt 22, 2

Benvenuto a Trieste, Padre Lambert!

La comunità parrocchiale e la comunità clarettiana sono liete di accoglierti p. Lambert. Arrivato a Trieste il 3 ottobre scorso oggi presiedi l’Eucarestia da cui vogliamo attingere la passione per il vangelo che ci spinge ad uscire. Ma come i primi discepoli, possiamo attrarre le persone a Gesù solo dopo essere stati con Lui.

E’ solo Lui che può farci entrare nella comunione con il Padre, fondamento solido di libere e belle relazioni, mettendolo al principio ed alla fine di tutto.

         Opportuno è stato il ritiro guidato dal nostro vescovo giovedì 8: Essere preti a Trieste. Uno sprone forte rivolto a tutti i preti, con due temi essenziali: la OGGETTIVITA’ DELL’ ANNUNCIO e LA TERRITORIALITA’.

E’ indispensabile tornare alla radice: non annunciare noi stessi , ma Cristo; lo svuotamento del nostro “io” , non enfatizzare il nostro sentire,  per fare posto a Lui tutto dedito alla missione che il Padre gli ha affidato.

Secondo la TERRITORIALITA’. Entrare nella concretezza della Chiesa particolare tergestina con “non pochi tratti di originalità, frutto di storia e geografia d’un territorio di confine”. E noi missionari clarettiani aggiungiamo: incarnati a Trieste con tutto lo splendore delle note carismatiche di S. Antonio M. Claret che il 24 ottobre ricorderemo nel 150° della sua morte in esilio a Fontfroide in Francia.

Grazie padre Lambert!

Pubbliciamo il numero di questa settimana di In Famiglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: